Prodotto in Canada, in Quebec, a Montreal per la precisione, e distribuito esattamente 10 anni dopo il primo film Scanners, “Scanners 2 – Il nuovo ordine” ne rappresenta il sequel, anche se dietro la macchina da presa non compare più Cronenberg, ma Christian Duguay. Nonostante il cambio della guardia, il tema trattato è sempre lo stesso, poiché mette al centro le peripezie vissute dagli esseri umani definiti Scanners (da cui il film mutua il titolo), perché dotati di poteri particolari, quali la telepatia, in grado di entrare nel cervello degli altri uomini, controllarne il pensiero e la mente, distruggendone il sistema nervoso, fino ad uccidere la persona stessa.
Il film Scanners 2, accompagnato dal sottotitolo Il Nuovo Ordine, fa una panoramica sull’evoluzione degli scanners negli Stati Uniti, descrivendone le caratteristiche e i poteri, oltre che il tragico destino di cui sono spesso vittime. In Scanners 2, che abbiamo rivisto su questo sito per vedere film in streaming, il protagonista è David Kellum (interpretato da David Hewlett), un giovane che, pensando di essere malato, scopre di avere i poteri da scanner. Entra in contatto con il della polizia John Forrester (Yvan Ponton), che lo sottopone all’attenzione di alcuni scienziati, perché interessato ai suoi poteri, cercando di sfruttarne i vantaggi anche per la sua carriera. Al ritorno a casa dai suoi genitori, David viene a conoscenza di importanti segreti sul suo passato, ma poi un nemico di David compare sulla scena e compie un’autentica strage. David si trova a faccia a faccia con una parte importante della sua vita, che lo salverà da un pericolo importante. Dopo aver ritrovato parte importante del suo passato e aver conosciuto altri particolari importanti sulla sua vita, può ricongiungersi con le persone amate, vedere Forrester assicurato nelle mani della giustizia e assistere alla distruzione del nemico Peter.
Dopo il buon successo di Scanners, Scanners 2 film non ha raccolto altrettanto consenso né apprezzamento, perché è stato definito un modesto sequel, privo di elementi davvero terrificanti, in grado di spaventare lo spettatore. Infatti, questo horror è solo accompagnato da un insieme disordinato di effetti speciali, senza però creare quella suspense capace di mantenere lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine del film. Entrambi i film sono disponibili sulla piattaforma online di Minerva Pictures The Film Club.
Dunque, il successore di Cronenberg dietro alla macchina da presa non ha lasciato il segno. Infatti, Christian Duguay si è improvvisato da regista di horror (avendo poi curato anche il terzo sequel con Scanners 3 – The Takeover e qualche altra sporadica pellicola a tema), poiché la sua carriera si è concentrata principalmente su miniserie televisive di carattere storico e religioso. Dopo il suo esordio con Scanners 2, Duguay ha debutatto sul piccolo schermo con Giovanna D’Arco, prima di realizzare la miniserie Il Giovane Hitler, che gli è valso una nomina agli Emmy Awards. A queste due fiction si sono succedute altre miniserie di successo come: Coco Chanel, Sotto Il Cielo Di Roma, Sant’Agostino, Cenerentola, Anna Karenina, Un Sacchetto di Biglie e I Medici. Soprattutto Sotto Il Cielo di Roma, che ha raccontato il pontificato di Pio XII nel corso dell’occupazione nazista, è stata una delle miniserie di maggior successo.