Chi si occupa di stampa professionale opta sempre più spesso per macchine e soluzioni per la stampa digitale. Qui di seguito proveremo a capire meglio perché a partire da tre cose che, anche se non si ha grande familiarità con la materia, può servire sapere sulla stampa digitale.
Stampa digitale professionale: tre cose da sapere
La prima è che la stampa digitale è generalmente meno costosa di tecniche di stampa più tradizionali come la stampa offset. Per stampare in digitale documenti, materiale informativo o pubblicitario, decorazioni o persino oggetti d’arte non è necessario infatti realizzare in un primo momento matrici o raclette, indispensabili invece nella stampa analogica. I costi di stampa sono cioè, semplificando molto, solo costi legati alle materie prime – supporti di stampa, inchiostri, eccetera – e ai consumi e questo ha come effetto finale l’abbassamento del costo a copia: ciò spiega, almeno in parte, il successo a cui si accennava in apertura delle soluzioni per la stampa digitale.
Il resto lo fa l’ampia disponibilità, su siti come quello di Muchcolours, di soluzioni per la stampa digitale adatte a esigenze anche molto diverse tra loro. Le moderne stampanti digitali non differiscono solo per caratteristiche tecniche e prestazioni, infatti, ma anche per indicazione d’uso. I plotter e le stampanti digitali wide format sono indicati infatti per la stampa di striscioni, manifesti, affissioni. Le stampanti digitali con cassetto sono più indicate, invece, per la stampa su supporti di piccole dimensioni o su supporti atipici come palloni, borse, scarpe e altri accessori moda. In commercio si trovano, ancora, stampanti digitali con piano di stampa reclinabile adatte alla stampa di pannelli informativi o su materiali rigidi. Molti modelli di stampante digitale professionale sono multifunzione e permettono, cioè, modificando le impostazioni di stampare su più supporti e materiali diversi inclusi la stoffa, il vetro, i materiali plastici. L’elenco appena fatto è tutt’altro che esaustivo delle diverse possibili applicazioni della stampa e della decorazione digitale a cui si ricorre oggi in un gran numero di ambiti, da quello pubblicitario a quello della moda e dell’arredamento passando per l’edilizia e la cantieristica solo per citarne alcuni. La stampa digitale è, in altre parole, una tecnica di stampa molto versatile e capace di adattarsi alle esigenze più diverse garantendo sempre garantire buoni risultati e un’ottima resa di stampa.
La terza cosa da sapere sulla stampa digitale è infine che, per le stesse ragioni a cui in parte si è già accennato, è una tecnica di stampa più amica dell’ambiente. Non c’è materiale preparatorio per la stampa che va buttato, infatti, una volta evaso l’ordine o se si è verificato qualche errore (anche nell’ultimo caso, considerato che la stampa avviene a partire da un file digitale, si può intervenire in maniera semplice e con un impatto ridotto sui costi di stampa e sull’ambiente andando semplicemente a modificare dove necessario il file di stampa). A questo si aggiungono inchiostri e coloranti che hanno un profilo chimico generalmente meno inquinante e che garantiscono, soprattutto, la massima resa sia in termini di qualità di stampa e sia tenuto conto del numero di stampe effettuabili prima del ricambio.