Molti ospedali della Regione Lazio, tra i quali anche alcuni di Latina, hanno aderito al progetto “4 zampe con te“, che consente agli animali domestici, quali cani, gatti e conigli, di fare visita ai propri padroni ricoverati presso le strutture sanitarie. Il regolamento è stato firmato da Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio.
Una scelta rivoluzionaria
Il progetto è rivoluzionario e porterà certamente molte persone a storcere il naso. Tuttavia, va detto che tale scelta è già stata fatta anche in altre regioni, come la Lombardia, dove si è riscontrato un grande successo, il che ha fatto propendere per questa decisione. Del resto, si sa che il rapporto tra animali e padrone è estremamente forte e che la lontananza per tanto tempo può essere deleteria per entrambi.
Aree dedicate agli animali
Le strutture che decideranno di aderire a tale innovativo progetto dovranno essere dotate di apposite aree dedicate agli animali, come giardini, terrazze e sale dedicate. Tuttavia, dovranno essere indicate anche le zone in cui gli amici a 4 zampe non potranno avere accesso, in modo da avere tutto ben definito e non riscontrare disordini.
Dunque, sarà presente una specifica cartellonistica, che permetterà di non avere dubbi al riguardo, dove verranno riportati anche gli orari di visita per gli animali. Ovviamente, le persone allergiche ai peli dovranno stare lontane dagli spazi “animali free”, in modo da non stare male.
Va, inoltre, specificato che gli amici pelosi potranno accedere alle strutture sanitarie solo se provvisti di certificato sanitario di buona salute e solo se in condizioni igieniche eccellenti, in modo da non arrecare danno alle persone malate, ma portare loro gioia ed allegria.
Il via all’ospedale di Ariccia
Il primo ospedale che si presterà all’esperimento, consentendo a cani e gatti di andare a trovare i padroni ricoverati, sarà quello di Ariccia. L’inaugurazione di tale importante iniziativa avverrà il 18 dicembre e si stima già che sarà un grande successo.
Alessio D’Amato: “Umanizzazione delle cure”
A parlare in merito a tale progetto è stato l’assessore alla sanità della Regione Lazio, che ha tenuto a sottolineare che: “Sanità è attenzione alla qualità dei servizi offerti, ma anche all’umanizzazione delle cure. Permettere la visita dei nostri amati animali è importante per il malato, perché può rappresentare un momento di felicità“. E ancora: “É stato fatto un grande lavoro organizzativo per permettere l’attivazione di questo servizio e voglio ringraziare tutte le strutture e il personale che permetterà di attuare quello che fino a poco tempo fa sembrava irrealizzabile”.
Gli animali per aiutare la ripresa dei pazienti
Ovviamente, il rispetto delle regole sarà necessario, al fine di ridurre il più possibile i disagi alla normale attività sanitaria e di permettere agli amici a 4 zampe di contribuire alla ripresa dei pazienti.
Zingaretti, infatti, ha tenuto a precisare che: “Per noi la salute dei pazienti è al primo posto e quindi ogni iniziativa che possa contribuire a migliorare la loro condizione per noi è di fondamentale importanza. La malattia è una fase molto difficile da affrontare e avere al proprio fianco, oltre ai parenti e le persone care, anche i nostri animali domestici è un fattore che può avere ricadute molto positive nel processo di cura e riabilitazione dei pazienti di qualsiasi età”.