È facile oggigiorno sentir parlare di tumori e cancro poiché la loro incidenza, purtroppo, è aumentata nella popolazione. Tuttavia, in pochi saprebbero dire così su due piedi che cosa sia di preciso un tumore e come si forma. Può esser utile andare a vederlo meglio nel dettaglio per capire le strutture che stanno dietro a queste patologie molto pericolose, a volte letali.
Tumore: che cos’è
Il tumore è un gruppo di cellule alterate che prendono il posto di quelle sane compromettendo la funzionalità di organi e tessuti. Normalmente, le cellule si riproducono e moltiplicano tramite la mitosi, un processo di duplicazione per divisione. Il processo si attiva nel momento in cui l’organismo ha necessità di sostituire cellule morte o danneggiate. Inoltre, la mitosi cellulare parte per far crescere un organo o parte di esso. Una volta che la necessitò di crescita, riparazione e sostituzione è finita, il processi di duplicazione cellulare cessa.
Tumore: come si forma
Nel caso dei tumori, il processo di mitosi cellulare è fuori controllo. La chimica e le strutture di comunicazione tra le cellule e i geni nel DNA sono compromessi e danneggiati. L’effetto è una continua e irrefrenabile crescita cellulare. Inoltre, si osserva anche mancanza di apoptosi, cioè quel naturale processo i obsolescenza che fa perire una cellula perché venga sostituita con una nuova.
Alla base di questi fenomeni complessi ci sono mutazioni genetiche che scardinano i meccanismi di controllo dell’organismo. Infatti, non c’è un solo meccanismo a funziona male ma si tratta di errori che si sommano uno all’altro nel corso del tempo. Alcune mutazioni sono genetiche mentre altre prodotte da fattori esterni o semplicemente al caso.
Le persone affette da tumore, soprattutto quelli con metastasi, è facile che abbiano delle condizioni di salute compromesse con difficoltà a camminare o restare vigili a lungo, rendendo molto vantaggioso il servizio di ambulanza privata a Roma che mette a disposizione un’automobile medica con a bordo tuto quello che serve per prestare aiuto in caso di necessità ma soprattutto fornire un trasporto sicuro.