Una volta raggiunto il traguardo del diploma, molti studenti pensano di iscriversi all’università, per approfondire gli studi in un settore specifico, così da acquisire maggiori competenze e aprirsi ulteriormente verso il mondo. Tuttavia, per molti può voler dire dover affrontare lo scoglio del test d’ingresso, che nella maggior parte dei casi può essere davvero difficile da superare. In realtà, sono due le tipologie di test con le quali è possibile doversi confrontare: una vincolante e l’altra attitudinale.
La prima viene fatta per limitare il numero degli accessi ed avere un numero definito di allievi, per tanto, è limitante, mentre la seconda ha uno scopo esclusivamente orientativo e non blocca eventualmente l’iscrizione, nonostante non sia possibile esimersi. Ciononostante, è bene specificare che, il non superamento di questo primo esame non è esente da conseguenze, ovvero determina l’inizio della carriera universitaria con un debito formativo, che deve essere recuperato, sostenendo un’ulteriore prova, il che può rappresentare una vera e propria scocciatura.
Cosa comporta il test di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso?
Il problema maggiore per coloro che vogliono iscriversi ad un corso universitario è certamente rappresentato dal test d’ingresso relativo alle facoltà a numero chiuso, in quanto, non solo è obbligatorio, ma è anche vincolante. Inoltre, si tratta di un esame piuttosto complesso, in quanto va a toccare numerosi argomenti, per cui può risultare difficile prepararsi al meglio, nonostante in commercio siano disponibili testi e guide specifiche.
Di fatto, vengono richieste competenze di cultura generale e relative ad i vari argomenti che sono stati toccati durante tutto il quinquennio delle scuole superiori, con una particolare attenzione per le materie che rientreranno nel programma di studio universitario prescelto.
Ciò fa capire come mai molti degli studenti non siano in grado di superare tale scoglio al primo colpo, ma debbano ripetere l’esame d’accesso più volte nel corso degli anni. Del resto, tale prova può essere sostenuta una sola volta all’anno e viene svolta contemporaneamente in tutte le sedi italiane, lo stesso giorno ed alla stessa ora. Tuttavia, è possibile ovviare a questo increscioso problema frequentando una scuola online certificata.
Università Online: addio test d’ammissione!
Prepararsi ad un test d’ingresso universitario può voler dire dover dedicare tutta l’estate ed il proprio tempo libero allo studio, in uno dei momenti più belli della vita di uno studente, ovvero quando si è ottenuto il tanto agognato diploma e si vuole solo riposare e divertirsi per riprendere gli studi con serenità.
Inoltre, la possibilità del fallimento, vista la difficoltà dell’esame da sostenere, è piuttosto elevata, per tanto, il rischio è, non solo di restarci male, ma anche di dover trovare una soluzione di ripiego per non rimanere con le mani in mano un anno. Fortunatamente, esiste un’altra soluzione, ovvero iscriversi ad un’università on-line, in quanto non prevede un numero limitato di iscritti, e, quindi, non si deve sostenere alcun test per l’iscrizione.
A ciò va anche aggiunto che l’iscrizione può essere attuata in qualunque momento dell’anno, a differenza di quello che avviene nelle tradizionali facoltà universitarie, che hanno dei tempi prestabiliti. Tuttavia, non bisogna temere che il titolo di studio ottenuto con le università telematiche non sia valido o non sia equivalente, poiché non è così, in quanto è riconosciuto dal MIUR.