La ristrutturazione di un immobile, sia di un piccolo appartamento che di una villa o di un palazzo, è sempre un progetto complicato, che richiede la presenza di operatori qualificati in tutte le diverse fasi di cui si compone.
Si parla di ristrutturazione, in realtà, riferendosi a varie tipologie di intervento, che comprendono le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, il rifacimento di facciate e tetti, la sostituzione di serramenti e infissi, le modifiche strutturali, i lavori di restauro e di consolidamento e diversi altri progetti.
In particolare, i lavori di restauro e di consolidamento richiedono esperienza e competenze specifiche, soprattutto quando si riferiscono a immobili di prestigio e palazzi storici o d’epoca. Si parla infatti di restauro conservativo e di lavori di consolidamento quando la necessità è quella di ristrutturare un immobile attenendosi rigorosamente a quelle che sono le caratteristiche architettoniche originali: stile, decorazioni, finiture e così via.
Per realizzare un progetto di questo tipo è necessario non solo essere in possesso delle competenze tecniche e degli strumenti adatti, ma anche conoscere l’architettura dell’epoca di riferimento ed essere in grado di riprodurre con la massima accuratezza quello che era l’aspetto originale della struttura.
Grazie alla presenza di un team di operatori e tecnici esperti, l’impresa di ristrutturazioni edili Roma offre un servizio completo di consulenza e progettazione per qualsiasi tipo di intervento, dalla semplice manutenzione, al rifacimento parziale o totale di un immobile, agli interventi di consolidamento e di restauro, anche per quanto riguarda i contesti d’epoca.
Lavori di ristrutturazione e restauro di ville e palazzi d’epoca
La ristrutturazione di un contesto storico, come abbiamo detto, richiede sempre una grande attenzione ai dettagli, dalla scelta dei materiali, ai colori, alle finiture. Un risultato perfetto è ottenibile solo con un’impresa qualificata, in grado di offrire un’assistenza completa in tutte le fasi del progetto.
Un lavoro di ristrutturazione di questo tipo, infatti, richiede prima di tutto uno studio accurato dell’immobile, per definirne con precisione l’epoca e le caratteristiche architettoniche, per poi procedere alla scelta dei materiali da costruzione, delle pitture e delle tecniche di decorazione ideali.