L’arrivo della bella stagione è sempre molto atteso, perché permette di stare di più all’aria aperta e di sfruttare gli spazi esterni alle abitazioni che, solitamente, vengono trascurati durante i mesi freddi. Tuttavia, per goderne a pieno è fondamentale prendersene cura al meglio, così da renderli ancora più accoglienti.
La primavera e l’estate, di fatto, sono il periodo in cui vengono attuati alcuni lavoretti domestici, non sempre piacevoli, ma indispensabili. Per pulire grandi terrazzi, parcheggi e vialetti, uno strumento irrinunciabile è l’idroplulitrice ad acqua fredda, poiché consente di rimuovere senza sforzo lo sporco accumulato, ottenendo dei risultati davvero incredibili.
Una volta provata, è difficile rinunciarvi, in quanto si dimostra utile per lavare piastrelle, persiane, scale, muretti, tavolini, sedute in pietra, tetti, ma anche auto, moto e biciclette. Dunque, un apparecchio versatile, che permette di ottenere ottimi risultati in poco tempo e di risparmiare soldi, in quanto non sarà più necessario acquistare panni o detergenti specifici. Ma che cos’è un’idropulitrice ad acqua? Scopriamolo insieme.
Che cos’è e come funziona
L’idropulitrice ad acqua è un elettroutensile, che grazie ad un getto d’acqua ad elevata pressione rimuove sporco ed incrostazioni da qualsiasi superficie solida. Di fatto, esistono idropulitrici ad acqua calda o fredda. Quest’ultime sono perfette per chi deve effettuare lavori domestici e non deve intervenire su superfici unte o impregnate di grasso.
Le idropulitrici ad acqua calda, invece, sono strumenti professionali, progettate per rimuovere lo sporco ostinato o non idrosolubile, e che solo il calore riesce a sciogliere. Questi prodotti vengono utilizzati soprattutto nel settore alimentare, edile, agrotecnico ed industriale. Tuttavia, in caso di interventi in ambito domestico risulta esagerato comprare idropulitrici di questo tipo anche perché il costo d’acquisto è piuttosto elevato.
L’importante è scegliere modelli di idropulitrici ad acqua fredda di qualità ed in grado di garantire elevate prestazioni, in modo da ottenere una pulizia profonda ed efficace. I modelli disponibili in commercio sono davvero numerosi, ma particolarmente valida è idropulitrice ad acqua fredda Lavor, un vero e proprio portento, che permette di intervenire con successo in qualunque circostanza, anche in quelle più critiche.
Aspetti da considerare prima dell’acquisto
Prima di procedere con l’acquisto di un’idropulitrice ad acqua fredda, è fondamentale tenere conto di alcune caratteristiche importanti, come la portata, che indica la quantità di acqua che la pompa dell’idropulitrice, in un’ora, è in grado di movimentare ad alta pressione “sparandola” dall’augello della lancia ed è espressa in l/h. Per ottenere ottimi risultati si consiglia di puntare a modelli almeno da 350 l/h.
Tuttavia, è indispensabile considerare anche la potenza del motore, che viene espressa in kw. Per un uso non troppo eccessivo possono bastare anche 1,3 kw, mentre in caso di impiego continuativo è meglio puntare a soluzioni da 3 kw in su. Non va, poi, dimenticata la pressione, che si riferisce alla forza con cui l’acqua esce dall’augello, ed è misurata in bar.
Per l’utilizzo domestico è bene stare tra i 100 ed i 150 bar. Nel caso, in cui, invece, si ricerchino prestazioni più elevate, è necessario optare per modelli in grado di arrivare fino a 500 bar. Infine, è bene considerare anche i materiali di costruzione, gli accessori ed i consumi.