La vita su due ruote richiede un abbigliamento adatto e che rispetti determinati requisiti, il primo fa tutti è la sicurezza.
Le giacche moto sono uno dei capi d’abbigliamento base del motociclista e non solo in pelle, anche in tessuto. Materiali innovativi e sempre più performanti provvedono a garantire protezione da eventuali urti con l’asfalto ma anche da altri possibili ostacoli climatici, come le temperature rigide, la pioggia ed il vento.
Caldo, freddo e mezze stagioni
In commercio ci sono giacche estive, invernali e le 4 stagioni ovvero quelle utilizzabili tutto l’anno, perchè costituite da più strati e quindi adattabili a diverse condizioni ambientali. I 3 strati possono essere staccati, regolando così la termicità e trasformando agevolmente il capo ,da giacca calda ad impermeabile, ideale per le mezze stagioni, fino a fresco indumento estivo.
Le priorità d’altronde cambiano proprio in relazione alle condizioni climatiche, ambientali e indubbiamente ai diversi periodi dell’anno. L’estate si necessita di un tessuto leggero, ventilato e traspirante. All’occorrenza di una buona impermeabilità e di un’azione antivento. L’inverno invece si cerca un buon isolamento termico e l’idrorepellenza, quest’ultima, ugualmente utile a mantenere ancora più calda la giacca, è spesso ottenuta tramite la laminatura della parte esterna.
Oltre la pelle, un materiale sempre valido e molto resistente, ci sono altri prodotti assolutamente efficaci come il Gore-Tex o il D-dry. Un capo di qualità nasce dall’incontro di questi tessuti e soprattutto dalle loro qualità. Inoltre, una buona vestibilità è assolutamente fondamentale per non compromettere la guida stessa.
Sicurezza
Il guardaroba del motociclista può essere ricco di stile e di fascino ma deve innanzitutto salvaguardare il corpo. Proprio per questo motivo, vengono utilizzati tessuti anti abrasione e protezioni omologate, cioè progettate specificatamente per questo scopo. I vestiti del settore ne sono di solito provvisti e quando non è così, hanno delle predisposizioni per aggiungerli successivamente. A cosa servono? I rinforzi aiutano a preservare i punti cruciali e più delicati del corpo, in questo caso: spalle e gomiti. Talvolta, le giacche sono dotate anche di protezioni dorsali, inserite in apposite tasche e sostituibili.
La qualità e la comodità sono fattori essenziali per una buona esperienza di viaggio in moto. Vestirsi con consapevolezza senza rinunciare allo stile e con un occhio al budget, è possibile. Le giacche moto offrono un’ampia varietà di modelli per accontentare davvero tutti i gusti e tutte le necessità.