Brutte notizie in arrivo per chi possiede uno smartphone un po’ datato: a partire da gennaio 2019 infatti WhatsApp, la piattaforma di messagistica gratuita di proprietà di Facebook non si potrà più utilizzare. Gli sviluppatori hanno annunciato che i sistemi operativi non aggiornati non saranno più compatibili con l’applicazione e di conseguenza non si potrà scaricare ma nemmeno aggiornare. Prima di acquistare un nuovo smartphone però vale la pena capire quali siano i sistemi operativi considerati ormai obsoleti e cosa accadrà a tutti coloro che possiedono un telefono che non si aggiorna più.
Una cosa è certa: non si tratta di una novità. La piattaforma di proprietà di Facebook infatti aveva fatto lo stesso annuncio anche l’anno scorso e così è stato. Diversi smartphone hanno dovuto dire addio a WhatsApp.
Perchè WhatsApp non funzionerà più?
WhatsApp non sarà più utilizzabile per una ragione molto semplice, legata appunto al sistema operativo. Se questo non risulterà aggiornato ad una delle ultime versioni, il telefono si dovrà considerare obsoleto. Gli sviluppatori dell’applicazione hanno deciso di bloccarla per alcuni sistemi operativi per evitare falle di sicurezza che potrebbero violare la privacy degli utenti ma anche per scongiurare rallentamenti. Vengono infatti introdotte di continuo delle novità e delle funzionalità extra in WhatsApp, che però non risultano supportate da tutti gli smartphone in circolazione. Ma cosa accadrà a tutti coloro che possiedono un telefono datato e che hanno già installato l’applicazione? Gli scenari possibili sono due:
- WhatsApp continuerà a funzionare, ma non si potrà aggiornare alle ultime versioni e quindi non si avranno le funzionalità introdotte di recente;
- WhatsApp smetterà di funzionare e non sarà quindi possibile utilizzarlo per inviare messaggi.
I sistemi operativi considerati obsoleti
Ma quali saranno i sistemi operativi considerati obsoleti? Gli sviluppatori hanno rilasciato una lista di tutti quelli che avranno problemi con gli aggiornamenti di WhatsApp:
- iPhone con iOS 7 o precedenti versioni;
- Android con la versione 2.3.7 o precedenti;
- Windows Phone con versione 8.0;
- BlackBerry con Os o versione 10.
Se il vostro smartphone ha un sistema operativo uguale o anteriore alle versioni che abbiamo appena elencato, allora WhatsApp da gennaio 2019 potrebbe crearvi dei problemi.
Cosa fare per continuare ad utilizzare WhatsApp
Purtroppo non si potrà fare nulla per continuare ad utilizzare WhatsApp su questi dispositivi obsoleti e in parte queste decisione è stata presa anche per gli utenti. Come abbiamo detto, in assenza di aggiornamenti l’applicazione potrebbe dare diversi problemi di incompatibilità o potrebbe risultare troppo pesante da supportare. L’unica cosa che possiamo fare quindi, se possediamo uno smartphone eccessivamente datato, è cambiarlo e acquistarne uno nuovo.
Dopotutto ormai lo sappiamo molto bene: se il nostro telefono ha diversi anni e la casa produttrice non rilascia più aggiornamenti per il sistema operativo il nostro dispositivo è obsoleto e questo non vale solamente per WhatsApp. Moltissime altre applicazioni saranno disponibili solamente per i nuovi sistemi operativi, proprio perchè quelli vecchi non sarebbero in grado di supportarle nel modo corretto. Il mondo degli smartphone funziona così e viene da chiedersi quanto valga la pena acquistare modelli costosissimi se dopo qualche anno sono comunque da sostituire.