Aprire un negozio online può rappresentare un’ottima soluzione sia per avviare una nuova attività, che per dare un nuovo slancio ad un business già pre-esistente. Ma da dove incominciare per la realizzazione e-commerce per vendere su internet? Naturalmente ognuno ha le proprie esigenze, che vanno dal settore merceologico di riferimento alla gestione di problemi più squisitamente tecnici. In tutto questo, il dato importante cui fare riferimento è che l’e-commerce sta prendendo sempre più piede e sono ormai numerosissime le aziende che aprono uno shop online (con grandi soddisfazioni), così come sono una miriade gli utenti che ormai effettuano acquisti su internet. Insomma, il business funziona, bisogna solo predisporre tecnicamente il proprio negozio online e realizzare un e-commerce funzionale ed efficace.
Da dove partire? Sicuramente, dalla costruzione della piattaforma che ospiterà il nostro shop. Se pensi di non avere le necessarie competenze tecniche per predisporre un e-commerce, non temere: oggi esistono numerosi software (anche gratuiti e open source) che, attraverso il CSM – cioè un sistema di gestione dei contenuti che permette di creare un e-commerce professionale – ti consentono di iniziare a lavorare in tempi brevi nella tua nuova attività online. Alcuni di essi sono molto professionali (Magento Italia) altri, invece, non richiedono l’ingaggio di uno sviluppatore di software e possono essere maneggiati anche da chi non sappia programmare. Tra questi, c’è il famosissimo WordPress: si tratta di una piattaforma tra le più diffuse e utilizzate al mondo, grazie alla creazione di blog. In realtà WordPress ha predisposto anche un utilissimo servizio open source e gratuito per la realizzazione di un negozio online partendo da zero e senza avere grandi competenze tecniche. Come funziona la progettazione e realizzazione di un e-commerce su WordPress? Grazie ai numerosissimi plugin e temi gratuiti di WordPress, chiunque può improntare il proprio negozio online con pochi ed intuitivi passaggi. Se poi si ha bisogno di un e-commerce più professionale e ‘performante’ (mettiamo il caso si tratti di uno shop di grandi dimensioni, con numerosi prodotti, ecc.), allora WordPress mette a disposizione anche una vasta gamma di altre ulteriori funzioni che però possono essere utilizzate a pagamento.
Tornando alle funzioni open source e gratuite, WordPress consente la creazione di shop online attraverso WooCommerce, WP e-Commerce e JigoShop: tutti questi plugin mettono l’utente in condizione di realizzare in tempi brevi e in modo semplice una piattaforma di e-commerce funzionale. Tra le altre piattaforme che consentono di realizzare e-commerce per vendere su internet citiamo anche PrestaShop, Joomle, Jimdo e, una volta che avrai avviato la tua attività online, potrai certamente contare su Google Shopping, un servizio Google che offre una preziosa vetrina per i tuoi prodotti e aiuta gli utenti a trovarti con maggiore facilità.