Ormai il Natale è nell’aria e l’atmosfera di festa si avverte un po’ dappertutto: basta uscire di casa per entrare nell’atmosfera di festa, con le luminarie, i mercatini di Natale, i presepi e tutti gli addobbi natalizi allestiti nei luoghi più suggestivi. In provincia di Latina, per trascorrere queste giornate in modo particolare, abbiamo diverse alternative. I mercatini di Natale allestiti tra i borghi del Lazio e nei paesi più pittoreschi sono molti e vale davvero la pena andare a visitarli perchè alcuni di questi hanno un fascino unico. Non serve andare molto lontano per entrare nel vivo delle feste natalizie e oggi ve lo dimostreremo, presentandovi i mercatini di Natale che possiamo trovare solo in provincia di Latina.
Siete pronti per immergervi in questi luoghi magici? Vediamo le proposte da non perdere!
Mercatini di Natale di Fondi
Il mercatino di Natale di Fondi è sempre un punto di riferimento per coloro che vivono in provincia di Latina: in questa bellissima cittadina vengono sempre allestite le classiche casette di legno tipiche del Natale ma non solo. Qui possiamo trovare anche rievocazioni storico-teatrali, spettacoli musicali e attrazioni particolari come l’incendio del Castello: uno spettacolo pirotecnico che ormai è diventato imperdibile. I mercatini di Natale di Fondi si snodano in tutto il centro storico, da Corso Italia a Via della Libertà e sono davvero una tappa imperdibile per grandi e piccini!
Mercatino di Natale di Bassiano
Il mercatino di Natale di Bassiano è sicuramente tra i più pittoreschi e caratteristici di tutto il Lazio, perchè viene allestito all’interno di questo borgo medievale che regala davvero uno spettacolo unico. Qui l’atmosfera ha un qualcosa di magico: luminarie, casette con profumi e prodotti tipici, prodotti artigianali di ogni tipo. A Cassiano il Natale ha un sapore intenso e romantico, quindi anche questa è una tappa irrinunciabile!
Mercatino di Natale di San Felice Circeo
San Felice Circeo è un borgo marittimo che vale davvero la pena vedere, caratterizzato da casette tutta bianche e da vicoli suggestivi, che nel periodo natalizio si colorano di luci e profumano di prodotti artigianali. Anche qui troverete il classico mercatino di Natale: tra il mare e la Terra, assolutamente da non perdere anche perchè gli eventi che vengono organizzati in questo periodo sono sempre diversi ed originali.
I presepi di Sermoneta
Il Natale senza presepe non è Natale, giusto? Allora non potete assolutamente perdervi i presepi artigianali di Sermoneta, che ormai sono una vera e propria istituzione in tutta la Provincia di Latina! Anche questo è un borgo meraviglioso, che si fa apprezzare tutto l’anno ma che nel periodo natalizio diventa davvero un qulalcosa di unico. A partire dall’8 dicembre infatti qui si potranno ammirare i meravigliosi presepi artigianali che ormai sono diventati una tradizione irrinunciabile. Tra i più belli ricordiamo quelli del Belvedere, della chiesa di Santa Maria Assunta, quelli alla Torretta e sotto la Loggia dei Mercanti. Il consiglio però è di fare un giro per tutto il centro storico del borgo perchè qui l’atmosfera natalizia si avverte ad ogni angolo!