Latina è la provincia laziale in cui si utilizza di più l’automobile per spostarsi. Questo è quanto emerso dall’indagine condotta di recente dall’osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida nel Lazio. I dati che sono stati analizzati sono quelli relativi all’anno 2017 ed è stato possibile effettuare la ricerca grazie alla presenza delle scatole nere installate sui veicoli, che hanno registrato quelle che sono le abitudini al volante. E’ emerso quindi che in tutto il Lazio la provincia di Latina ha il primato per quanto riguarda l’utilizzo dell’automobile, ma non solo. Bisogna però andare un po’ più a fondo, perchè in alcuni casi i dati sono da contestualizzare.
Latina: la provincia laziale in cui si guida di più l’auto
Secondo l’indagine condotta da UnipolSai, i cittadini di Latina sono quelli che in tutto il Lazio utilizzano maggiormente l’auto per spostarsi. I dati delle scatole nere parlano chiaro: in tutta la provincia l’automobile viene utilizzata 298 giorni l’anno, proprio come a Frosinone che si contende il primato insieme a Latina. A Roma invece l’uso si riduce a 275 giorni ma c’è anche un motivo: nella Capitale in molti preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici (efficienti e diffusi) anche perchè trovare parcheggio è molto complicato. A Latina il servizio di trasporto pubblico non è nemmeno paragonabile a quello di Roma ed è quindi normale che siano di più le persone costrette ad utilizzare l’auto.
Alto utilizzo nelle ore notturne
Un altro dato che emerge dalla ricerca effettuata da UnipolSai riguarda gli orari in cui vengono utilizzate le automobili e questa volta Latina è l’unica ad ottenere il primato. In questa provincia infatti il 5,04% dei km giornalieri sono percorsi di notte: gli automobilisti di Latina sono quindi quelli che in tutto il Lazio usano l’auto in orari serali o notturni.
A Latina si fanno però pochi chilometri
Se questa provincia ha il primato per quanto riguarda il numero di giorni annui in cui si utilizza l’auto, fortunatamente il numero di chilometri percorsi scende invece e le permette di occupare un meritato ultimo posto nella classifica delle province laziali. A Latina vengono percorsi in media 44 km al giorno, proprio come a Roma. Le due città però non si possono paragonare nemmeno in questo caso, perchè la Capitale vanta un sistema di trasporti pubblici decisamente differente.
A Latina è aumentato anche il traffico
Confrontando i dati relativi al 2013 è emerso anche un altro elemento piuttosto significativo. Se infatti è vero che a Latina l’utilizzo dell’automobile è aumentato, è altrettanto vero che la sua diretta conseguenza è stato anche un aumento del traffico in città. A dimostrarlo sono sempre i dati estrapolati dalle scatole nere, che hanno messo in evidenza un calo della velocità media da 33 km/h a 30 km/h. Questo potrebbe anche significare una maggior prudenza e scrupolosità da parte degli automobilisti, ma verosimilmente dipende proprio dal maggior numero di auto che circolano ogni giorno.
Se la tendenza continuerà ad essere questa, tra qualche anno probabilmente ci sarà da affrontare un altro problema ben più serio del traffico: quello dell’inquinamento e dei blocchi antismog.