Dopo la fine della terza edizione di “Favole di luce”, un festival culturale, iniziato il 3 novembre, che ha permesso a gradi e piccini di vivere intensamente la magia del Natale, è iniziato a Gaeta un altro importante evento, che si svolgerà tutti i giorni in piazza della Libertà, fino al 20 gennaio: “Sculture e fornelli”.
Un progetto di rilancio turistico
Si tratta di un progetto di rilancio turistico, che prevede numerose ed interessanti proposte: “Campionato Italiano Sculture di Ghiaccio”, “Gli Occhi del Gusto” e “World Ice Art Championship”. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma soprattutto per fare contenti sia i bambini che gli adulti.
“Campionato Italiano Sculture di Ghiaccio”
Lo scorso weekend si sono sfidati 8 artisti, che hanno emozionato il pubblico con le loro incredibili creazioni di ghiaccio: Gianluca Scalabrin, Domenico Mazzella, Marco Torrisi, Fabio Momolo, Silvano Lain, Ivan Chiodini, Roberto Coccoloni, Giuseppe Moliterni.
“Gli Occhi del Gusto” e “World Ice Art Championship”
Da oggi (lunedì 14 gennaio), fino al 17 gennaio, invece, gli allievi degli istituti alberghieri metteranno in mostra le proprie abilità culinarie. Tale interessante concorso introdurrà l’atteso appuntamento con il “World Ice Art Championship”. Infatti, anche quest’anno Gaeta, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio, ospiterà scultori provenienti da ogni parte del mondo (Russia, Repubblica Ceca, Giappone, USA, Blegio, Malesia, Canada, Norvegia, Svezia).
Grazie a tale interessante evento, che prevederà una cerimonia di premiazione, la città si inserisce in un contesto internazionale, andando così a riconfermare l’importanza delle politiche di destagionalizzazione turistica e marketing territoriale.
Infatti, il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ha affermato: “Realizzare un campionato nazionale ed uno mondiale di sculture di ghiaccio in riva al mare nel mese di gennaio era una scommessa alquanto ambiziosa, ma che, forti del successo della prima edizione, possiamo sicuramente dire di aver vinto. Abbiamo voluto arricchire ‘Sculture e Fornelli’ di un ulteriore iniziativa bella da vedere e soprattutto buona da gustare, ‘Gli Occhi del Gusto’. Per la prima volta i veri protagonisti saranno i talentuosi e giovani aspiranti chef”.
E ancora: “Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un grande lavoro di squadra che si basa sulla una proficua sinergia tra gli enti e le associazioni coinvolte, a cui va il mio doveroso ringraziamento”.
Gli obiettivi della rassegna ed il successo ottenuto
Tale importante rassegna artistica, ma anche spettacolare e gastronomica, ha ottenuto numerosi riscontri, non solo dal pubblico, ma anche dal punto di vista dei finanziamenti. Infatti, ha potuto contare sul sostegno immediato della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, del Consorzio Memoriartemare, del Confcommercio Lazio Sud Gaeta, dell’Istituto alberghiero “Angelo Celletti” di Formia e dell’Associazione Italiana Scultori del Ghiaccio.
Del resto, come ha tenuto a precisare l’assessore al turismo, Angelo Magliozzi: “L’obiettivo dell’evento è soprattutto quello di promuovere e valorizzare Gaeta in una realtà territoriale e imprenditoriale più ampia. Sculture e Fornelli rappresenta, inoltre, un’occasione per far avvicinare i più giovani a una nuova forma artistica”.