L’appuntamento annuale “In Corsa Libera”, il torneo di Opes e Fidal, previsto per domenica 27 gennaio, quest’anno approda a Frosinone, dando vita al “Trofeo Città di Frosinone Memorial Maria Teresa Collalti”.
Evento organizzato dalla società Atletica Frosinone
Ad organizzare l’importante evento è stata la società Atletica Frosinone, sotto l’attenta guida del presidente Roberto Ceccarelli e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città. Di fatto, si tratta della prima edizione di questa corsa che, si spera, diventerà presto un appuntamento fisso. Essa consiste in un circuito podistico su strada di 10 km, presso il Parco Matusa. La partenza è prevista per le 10.00 e tutto il percorso verrà svolto su tracciato pianeggiante.
Una competizione in memoria di Maria Teresa Collalti
Ceccarelli ha affermato che: “La gara di domenica prossima riveste una notevolissima importanza per la città di Frosinone, perché ha come intento quello di ricordare una donna e mamma fine e sensibile, che ha rivestito per la città di Frosinone la carica di Assessore alla Cultura, Polizia Locale e Protezione Civile e che è venuta a mancare nel 2018. Stiamo allestendo questa manifestazione per ricordare Maria Teresa Collalti“. Inoltre, il presidente dell’associazione Atletica Frosinone ha tenuto a precisare che: “Questa prima edizione è frutto di un faticoso lavoro e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato, a cominciare dall’amministrazione Comunale, il consigliere Renzi, l’Opes e tutti gli sponsor che si sono adoperati per realizzare la gara, che voglio ricordare, si svolgerà interamente su tracciato pianeggiante”.
Modalità di iscrizione
Sarà possibile preiscriversi all’evento solo fino ad oggi (24 gennaio 2019), entro le ore 24.00. Per comunicare la partecipazione all’evento è necessario inviare una mail agli indirizzi: andreazaccari@libero.it o ad atleticafrosinone@libero.it. Tuttavia, il giorno della gara sarà possibile iscriversi alla competizione fino a 30 minuti prima della partenza.
Per gli iscritti è previsto un pacco gara ed il ritiro del pettorale dovrà essere effettuato presso il punto di raduno il medesimo giorno della gara. Il costo per partecipare alla competizione è di €10,00.
Dunque, l’appuntamento per i corridori e per gli spettatoti è domenica 27 gennaio, alle ore 8.30, presso il Parco Matusa di Piazzale Martiri di Vallerotonda (Frosinone). La partenza della competizione è prevista per le 10.00 e verrà effettuata con qualunque condizione atmosferica. Inoltre, anche per i bambini fino ai 10 anni di età è stata organizzata una piccola gara.
Per ulteriori informazioni contattare Roberto Ceccarelli tel. 3338461513 o visitare il sito www.opeslatina.it ed i canali Facebook ed Instagram Opes Latina.
“Giornata Ecologica”
É bene ricordare, inoltre, che domenica prossima (27 gennaio) verrà celebrata anche la “Giornata Ecologica”, che prevederà il divieto di circolazione di tutti i veicoli ad uso privato, nell’area ZTL. Sarà comunque consentito raggiungere la più vicina area di parcheggio, come piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura, in via Vado del Tufo), piazza Salvo D’Acquisto (parcheggio Conad/T2), piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale). Una volta lasciato il proprio veicolo, sarà possibile arrivare in centro, utilizzando i mezzi pubblici.