Amazon è un portale che ormai tutti conoscono molto bene: ad oggi è il più famoso e-commerce online e al suo interno si può trovare praticamente di tutto, dall’abbigliamento ai dispositivi tecnologici e persino i grandi elettrodomestici. Per comprendere il valore di questo portale basta fare una rapida ricerca di qualsiasi prodotto in Google: tra i primi risultati ci verranno mostrate le proposte in vendita proprio su Amazon! Questo perchè ormai l’e-commerce è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chiunque intenda effettuare degli acquisti online. Amazon garantisce un servizio eccellente, è sicuro per quanto riguarda pagamenti e transazioni e vanta una vetrina davvero immensa di prodotti.
Vendere la propria merce su Amazon quindi potrebbe rivelarsi un’ottima idea. In questo modo si ottiene una grandissima visibilità e si hanno molte più chance di raggiungere compratori in ogni parte d’Italia (ma anche del mondo). Attenzione, però: diventare venditori in Amazon non è conveniente proprio per tutti ma solo per coloro che hanno dei prezzi competitivi. Avrete infatti notato che su questo e-commerce il punto di forza è proprio rappresentato dalla convenienza dei prezzi ed i competitor sono parecchi. Mettere in vendita i vostri prodotti significa inevitabilmente confrontarli con quelli di altri brand, che non devono essere eccessivamente più economici.
Vendere prodotti in Amazon: i vantaggi
Come avrete notato, sono tantissimi coloro che vendono prodotti su questo e-commerce e ciò significa che ci sono diversi vantaggi nel diventare rivenditori su Amazon! Ma quali sono? Innanzitutto, il portale è ottimizzato lato SEO quindi i vostri prodotti saranno visibili online e questa è già una grande cosa. Oltre a questo dobbiamo considerare anche gli accessi al sito: Amazon viene visitato da centinaia di migliaia di persone ogni giorno, quindi i vostri prodotti potranno essere trovati da moltissime persone. Infine, i costi da mettere in conto per vendere su Amazon sono davvero molto onesti e li vedremo tra pochissimo.
Quanto costa diventare rivenditore Amazon?
Per diventare rivenditore Amazon bisogna sottoscrivere un abbonamento, che naturalmente ha dei costi ma come abbiamo appena detto si tratta di cifre del tutto oneste. Esistono due tipologie di account:
- L’account base ha un costo di 0,99 euro al mese ma ha delle limitazioni: si possono effettuare massimo 40 vendite/mese. Questo abbonamento è indicato per chi ha pochi prodotti da vendere;
- L’account Pro invece ha un costo di 39,00 euro al mese ma non ha limitazioni e consente di effettuare vendite illimitate sul portale.
A questi costi dobbiamo naturalmente aggiungere anche le commissioni su ogni ordine.
Commissioni: come funzionano?
Le commissioni su ogni prodotto venduto (ossia le trattenute da parte di Amazon) sono piuttosto alte, ma visto il successo di questo e-commerce evidentemente non sono eccessive. Le commissioni cambiano in base alla tipologia dei prodotto che viene venduto e sono le seguenti:
- Accessori per dispositivi Amazon: 45%
- Auto e moto: 15%
- Prodotti per l’infanzia: 15%
- Console e videogiochi: 8%
- Elettronica: 7%
- Gioielli: 20%
- Libri, Musica, Video e DVD: 15%
- Pneumatici: 10%
- Il resto: 15%
Come si può notare, vendere alcune tipologie di prodotti su Amazon conviene di più che venderne altre quindi vale la pena fare alcune valutazioni.