I costi per il riscaldamento sono una di quelle voci che influisce in maniera incisiva sul budget familiare. Dato che non si può rinunciare al calore, la soluzione è ottimizzare il funzionamento della caldaia
Tra i vari accorgimenti da mettere in atto, uno dei più risolutivi è quelli di rendere il vostro ambiente efficiente dal punto di vista energetico. La dispersione in calore, come è facile intuire, abbassa la gradazione interna, facendo sì che la caldaia si metta in funzione più spesso e per più tempo.
Ecco come fare per avere una casa a prova di dispendio energetico
Controllare gli infissi
Infissi vecchi e finestre con chiusure difettose sono il motivo primo della dispersone di calore in una abitazione. Se le finestre non chiudono più perfettamente, non vi resta che cambiarle. Se vi spaventa l’idea di affrontare tale investimento, tenete conto che state spendendo più del dovuto sulle bollette sia del gas che di corrente elettrica; le finestre sono la causa del 25% del dispendio di energia.
Chiusure automatizzate
Le finestre più moderne possono essere dotate di chiusure automatica. E’ sufficiente appoggiare la finestra allo stipite, e scatterà la chiusura senza nemmeno girare la maniglia. Questo riduce il rischio di lasciare spifferi perché avete chiuso male una finestra
La posizione della caldaia
Il luogo in cui installate una caldaia ha un grande impatto sul suo funzionamento. La caldaia deve essere montata in un luogo caldo, proprio per evitare sbalzi termici. Da questo punto di vista averla all’interno dell’appartamento è un vantaggio.
L’ambiente deve essere areato. Se volete metterla in un mobile per toglierla alla vista, dovete assicurarvi che lo spazio rimanente sia sufficiente. Nel dubbio, chiedete un sopralluogo a www.soscaldaiearoma.it per verificare il posizionamento della vostra caldaia. Potrete anche valutare di spostarla e rendere il vostro riscaldamento più efficiente.
Muri esterni
Soprattutto se vivete in una abitazione autonoma, i muri esterni possono essere fonte di una notevole dispersione di calore. Valutate di far fare un lavoro di isolamento termico; almeno per quelle pareti che sono esposte a nord e quindi risentono maggiormente delle temperature rigide.