Quando arriva il momento di accendere il riscaldamento è sempre un dramma: le bollette diventano sempre più salate ed i costi incidono notevolmente nel bilancio familiare. Di certo non si può vivere in una casa fredda: non solo non è gradevole ma si rischia anche di ammalarsi e di ritrovarsi con una bella influenza. Cosa fare allora? Fortunatamente, con qualche attenzione in più possiamo tutti risparmiare sui costi del riscaldamento. Basta mettere in atto alcune accortezze da poco ed il risparmio si può notare sin da subito!
Limitare il dispendio di gas significa anche orientarsi verso comportamenti ecosostenibili perchè ormai lo sappiamo tutti molto bene: anche il riscaldamento inquina! Una ragione in più per cercare di limitare gli sprechi.
Riscaldamento: 5 dritte per risparmiare in bolletta
Come abbiamo accennato, risparmiare sui costi complessivi per il riscaldamento di casa non è certo impossibile. Anzi, a dirla proprio tutta è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare. Si tratta di mettere in atto alcune accortezze che non ci costano nulla e che con il tempo ci vengono addirittura automatiche: comportamenti che fanno bene al nostro portafogli, alla nostra salute e anche all’ambiente.
1) Impostare la giusta temperatura
Spesso e volentieri capita di impostare una temperatura superiore a quella che è la nostra reale necessità di calore, ma così facendo non otteniamo alcun beneficio. Se in casa fa troppo caldo infatti il nostro organismo ne risente: temperature troppo elevate fanno male, specialmente durante la notte. L’ideale sarebbe impostare una temperatura di 18-20 gradi massimo e solo così facendo possiamo risparmiare anche il 15% rispetto ai consumi abituali.
2) Vestirsi in modo adeguato anche in casa
L’inverno, quando usciamo di casa, indossiamo maglioni pesanti e giacche per proteggerci dal freddo. Naturalmente all’interno della nostra abitazione non occorre, ma se ci abituiamo a mettere una tuta pesante ed evitiamo di girare per casa mezzi nudi sentiremo anche meno freddo!
3) Impostare il termostato nel modo corretto
Per risparmiare sui consumi è importante impostare il termostato nel modo corretto, evitando che il riscaldamento sia acceso quando nessuno si trova in casa! Possiamo farlo partire 1 ora prima di rientrare e in questo modo il consumo sarà inferiore e troveremo comunque un bel tepore al’interno dell’abitazione.
4) Confrontare le tariffe delle varie società del gas
Oggi non è più come un tempo: grazie al libero mercato ogni società che eroga gas ed energia elettrica si trova a confrontarsi continuamente con i competitor. Tariffe più convenienti quindi si possono sempre trovare e non vale la pena rimanere sempre con la stessa società: meglio confrontare i preventivi e scegliere l’alternativa più economica!
5) Investire nell’isolamento termico della casa
Se la casa in cui viviamo è datata, molto probabilmente gli infissi sono da sostituire perchè non sono in grado di garantire il massimo dell’isolamento termico. Cambiare le finestre ha un costo molto elevato, ma vale la pena prendere in considerazione anche questa opzione perchè se è vero che la spesa iniziale è altra, è altrettanto vero che la si puà ammortizzare nel giro di poco tempo grazie al risparmio notevole in bolletta!