LBC (Latina Bene Comune) è riuscita a riportare il Carnevale nella cittadina laziale. Sembra, infatti, che dopo due anni, la tanto agognata sfilata dei carri in centro si svolgerà.
Le parole del consigliere e presidente della commissione Cultura
A dare la notizia è stato il consigliere, nonché presidente della commissione Cultura, Fabio D’Achille, che ha affermato: “Riportare la sfilata dei carri allegorici a Latina è un lavoro che dura da due anni e che fra un mese potrebbe vedere i suoi frutti. Si tratta di un obiettivo che l’amministrazione di Latina Bene Comune ha a cuore”. E ha aggiunto: “Abbiamo ascoltato la richiesta dei cittadini: la sfilata dei carri è una tradizione a cui la città tiene e noi abbiamo tutta l’intenzione di portare a casa il risultato. Un obiettivo che riteniamo vicino grazie all’ottimo lavoro di squadra che si sta facendo: la stretta collaborazione con gli uffici comunali e con l’assessore alla Cultura Silvio Di Francia sta permettendo tutto questo”.
Dunque, sembra che le autorità si siano impegnate a fondo per garantire il ripristino del Carnevale nel centro di Latina. Tuttavia, è necessario che l’operazione dia i suoi frutti prima di un mese, in quanto quest’anno tale festività cade il 28 febbraio, per poi concludersi il 10 marzo.
Un ritorno gradito alla cittadinanza
Gli abitanti di Latina hanno dimostrato di tenere molto al Carnevale, ma soprattutto alla sfilata con i carri nel centro cittadino, per tale ragione si sono più volte adoperati per far sentire la loro voce e per richiederne il ripristino. Del resto, tale festività mette tutti di buon umore, sia i grandi che i piccini, ed è un modo per passare qualche momento in allegria. Sicuramente, affinché tutto avvenga per il meglio ed in totale sicurezza, è necessario molto impegno, ma di certo ne varrà la pena.
Prevista nei prossimi giorni una conferenza dei servizi
Nei prossimi giorni è prevista una conferenza dei servizi, in modo da consentire alla manifestazione di svolgersi nel pieno rispetto del quadro normativo e della sicurezza per i cittadini che saranno in piazza, probabilmente numerosi, a godersi lo spettacolo.
Due anni fa era nata una polemica, poiché chi si occupava della realizzazione dei tanto amati carri allegorici, non avrebbe provveduto a presentare la documentazione necessaria per la sicurezza. Per tale ragione, la sfilata era stata annullata, nonostante il forte dissenso della gente, e ciò si è ripetuto anche l’anno successivo. Tale decisione, per quanto giusta, tuttavia, non era piaciuta alle famiglie di Latina, che ogni anno accorrevano numerose in piazza per vedere i carri rappresentanti personaggi politici e di attualità, ma anche simboli cittadini e personaggi delle favole.
Quest’anno si spera che tale intoppo non si verifichi più e che tutto possa andare per il meglio, così da regalare qualche attimo di serenità, anche a chi quest’anno ha dovuto affrontare situazioni difficili in famiglia o sul lavoro. Del resto, il Carnevale è una festa per tutti, in cui è possibile divertirsi, gustando dolci tipici e vedendo i bambini e gli adulti in maschera. L’unico periodo dell’anno in cui si può cercare di essere qualcosa o qualcuno di diverso.