Latina – In fiamme una baracca posta presso un boschetto situato tra via dei Volsci e via dei Romani. L’incendio, che è scoppiato domenica, nel tardo pomeriggio, ha causato una vittima ed un ferito lieve. La tragedia si è consumata poco dopo le 18.00 ed ha sollevato diverse perplessità. La polizia locale ha aperto un’indagine per fare chiarezza sull’accaduto.
Ritrovato clochard carbonizzato
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i vigili del fuoco, una squadra del 118 e la polizia. Tuttavia, il personale dell’ambulanza non ha potuto fare altro che attendere che le fiamme fossero spente e constatare il decesso di un uomo, presumibilmente di circa 70 anni d’età.
Non è ancora chiaro il motivo per cui le fiamme sono divampate in modo così violento. A perdere la vita nell’incendio è stato un senzatetto di origini romene, uno dei tre uomini che vivono in questa zona di Latina, tutti dell’Est Europa, che si era creato un riparo di fortuna per contrastare il freddo di questi giorni. L’uomo è stato ritrovato dalle squadre di soccorso carbonizzato.
Alcune baracche avvolte dalle fiamme
I vigili del fuoco sono arrivati nella zona alle 19.00, quando il fuoco aveva già avvolto alcune baracche presenti sul luogo in cui si è consumata la tragedia. Purtroppo, per uno degli stranieri, dei quali si ignora le generalità non c’è stato nulla da fare. Probabilmente, l’uomo non è riuscito a scappare perché soffriva di problemi di deambulazione.
I pompieri, invece, sono riusciti a sottrarre alla morte un altro senzatetto, che ha riportato una serie di ferite, anche se non gravi. Il sopravvissuto, dopo essere stato prontamente medicato, è stato condotto in Questura per ricostruire l’accaduto.
Il terzo inquilino, che dimorava anche lui presso le baracche poste nel boschetto situato tra via dei Volsci e via dei Romani, è giunto quando ormai la tragedia si era già consumata e anche lui è stato ascoltato dalla polizia.
Necessità di far luce sulle cause dell’incendio
Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, nelle baracche poste al confine con l’agglomerato urbano di Latina, presso via dei Volsci, dimoravano tre stranieri. Per fare luce su quanto accaduto, gli agenti della Squadra mobile, in collaborazione con i pompieri della zona, hanno avviato le indagini, così da stabilire con chiarezza le cause che hanno provocato il terribile incendio e che hanno portato alla morte di un clochard romeno.
I vicini, interrogati dagli agenti, hanno affermato di aver avvertito delle esplosioni, probabilmente causate da delle piccole bombole di gas che venivano utilizzate dai tre senzatetto per cucinare, e poi di aver visto avvampare le fiamme, che si sono mostrate fin da subito piuttosto violente e persistenti. Infatti, i vigili del fuoco hanno lavorato circa mezz’ora per domarle e riportare la zona in sicurezza.
Dunque, all’apertura del nuovo anno, ci si trova di fronte ad un altro spiacevole incidente che è costato la vita ad un uomo. Si spera che gli inquirenti riescano a fare un po’ di luce sull’accaduto, ma soprattutto che siano in grado di impedire che accadano altri incidenti simili.