Nel momento in cui non riuscire a sollevare le tapparelle Roma, possono essere diverse le cause che hanno portato alla rottura del sistema. Di seguito, abbiamo deciso di elencare le più comuni e frequenti per risolvere il prima possibile il problema.
Tapparella aperta con troppa forza
Se aprite le tapparelle con troppa forza, può succedere che si incastrino in cima. Questo è ancora più frequente quando gli stop in fondo all’avvolgibile sono rotti, mancanti o danneggiati. Provare a sforzare con la corda è inutile perché la tapparella bloccata. Per sbloccarla, basta prendere una scaletta e tirare delicatamente la tapparella in modo che scenda. Tenete ben stretta la corda altrimenti rischiate di srotolarla tutta e farvela cadere addosso.
Corda attorcigliata
Una delle problematiche più frequenti che presentano le tapparelle Roma riguarda la corda attorcigliata. Risolvere il problema è davvero facile e potete farlo in autonomia nel giro di pochi minuti vi basta avere un trapano elettrico o un cacciavite per togliere le viti che bloccano la mascherina attorno alla corda. Tolte le viti, riuscite a estrarre tutto il meccanismo attorno al quale la corda si arrotola. Controllate che lo scorrimento della corda sia corretto e sistematela nella giusta sede per permettere di nuovo il movimento. Se il problema non dovesse risolversi in questo modo, conviene fare riferimento a un esperto di riparazione tapparelle e avvolgibili.
Corda da sostituire
Può capitare a tutti che la corda delle tapparelle sia rovinata o addirittura rotta da sostituire. In tutti i negozi dedicati alla fai da te, si possono trovare nuove corde per le tapparelle. La sostituzione della tapparella il lavoro più complesso di quelli visti prima perciò potrebbe essere necessario chiedere l’intervento di un esperto. Se però siete abili con i lavoretti di casa, potete provarci! Questa volta, dovete smontare anche il cassonetto dove la tapparella si avvolge. Noterete che la corda è legata all’albero con un semplice nodo. Slegate il nodo per togliere la vecchia corda e fissate quella nuova nello stesso modo. Ora dovete avvolgere la corda nel meccanismo in basso e avete finito!